Progetto VET Innovation 2024
(DGR 1642 del 22 Dicembre 2023)
- Potenziamento delle DOTAZIONI LABORATORIALI
- Potenziamento delle INFRASTRUTTURE TECNOLOGICHE per la DIDATTICA a DISTANZA (es. hw, sw, cablaggi ecc.)
- ADEGUAMENTO STRUTTURALE delle scuole
Il progetto presentato dalla Fondazione Casa della Gioventù - CFP Trissino prevede la riqualificazione di due locali esistenti per la realizzazione di un laboratorio multidisciplinare per l'industria 4.0 e un laboratorio informatico con arredi per una didattica inclusiva e innovativa: la cura degli spazi fisici e digitali è prevista dall'agenda 2030. Con le nuove tecnologie acquistate, si andranno ad aggiornare le competenze tecniche; quanto realizzato, sarà luogo di esperienza pratica degli allievi dei settori elettrico e meccanico.
L’attuale livello tecnologico, presente nella maggior parte delle aziende del territorio, acquisito negli ultimi dieci anni, è aumentato grazie anche alla introduzione del “Piano Nazionale Industria 4.0”: tale livello rende necessario un nuovo processo formativo più avanzato vista la preoccupazione nel trovare personale adeguatamente formato.
Con questa operazione il CFP TRISSINO sarà in grado di fornire un prodotto formativo attualmente non presente nel territorio: elettropneumatica, oleodinamica, industria 4.0, robotica industriale, disegno tecnico, simulazione di un processo produttivo completo e intelligenza artificiale. Le automazioni saranno connesse in rete per permettere i controlli e i test da remoto ma anche per la formazione a distanza.
Nuovo Laboratorio su struttura esistente 1
- Creazione di n°24 postazioni; Edilizia per adeguamento strutturale; adeguamento impianto elettrico e di illuminazione; adeguamento normativo serramenti interni; climatizzazione.
- n°12 Banchi 2 posti; n°3 pannelli divisori; n°3 armadi; n°8 moduli didattica flessibile; n°1 telo proiettore; n°1 scrivania; n°1 Server; n°24 sedie.
- n°1 Pacchetto Licenze Solidworks
- Architetto; Progettazione certificazione impiantistica
Nuovo Laboratorio su struttura esistente 2
- Creazione di n°24 postazioni e di n°12 spazi modulari; Adeguamento impianto elettrico; Adeguamento strutturale; adeguamento normativo serramenti interni; Climatizzazione.
- n°12 Banchi 2 posti; n°3 pannelli divisori; n°8 moduli didattica flessibile; n°1 scrivania; n°24 sedie; n°12 Postazioni di lavoro (tipo officina); n°1 Postazione di lavoro docente; n°12 Pannelli di lavoro e portapannelli; n°1 Stampante; n°1 Cassettiera portattrezzi; n°1 Carrello portatrezzi; n°12 Armadietti per strumenti di misura e di lavoro; n°1 centralina oleodinamica; n°12 raccordi, distributori, attuatori lineari, regolatori di pressione; n°2 strumenti di misura elettrici per diagnosi impianti; n°4 stazioni saldanti a stagno.