Piano di sviluppo e Coesione della Regione del Veneto
Intervento finanziato con risorse FSC 2021-2027
Stralcio Area tematica “n. 11 Istruzione e formazione” - Settore “n. 11.02 Educazione e formazione”
CUP: H61I23000030007
DATA: 08/06/2023
Progetto realizzato da

Obiettivi generali

Il Bando DGR Veneto n.179/2023 “VET Digital Innovation” ha l’obiettivo di mettere il sistema dell’IeFP nelle migliori condizioni infrastrutturali possibili per garantire percorsi formativi di qualità in linea con i fabbisogni del sistema economico regionale, specie per i settori interessati dalle transizioni verde e digitale.

L’obiettivo è l’allestimento di laboratori ad alto valore tecnologico aggiunto attraverso l’acquisizione di dotazioni digitali, allo scopo di realizzare nuovi modelli educativi e formativi grazie ad ambienti di apprendimento adeguati e innovativi e a laboratori formativi 4.0.

Partner

Nella logica collaborativa e nell’ottica di creazione di sinergie, le Scuole di Formazione Professionale “Fondazione Casa della Gioventù” di Trissino, “Fondazione Anna Rossi Saugo - ETS” di Thiene e “IRPEA Istituti Riuniti Padovani di Educazione e Assistenza” di Padova hanno presentato ed avuto approvato il progetto “Automotive trends for the future” a valere sul bando Vet Innovation per un finanziamento complessivo di 243.902,44 Euro.

Le Scuole di Formazione coinvolte intendono sviluppare una collaborazione partenariale strategica per l’allestimento di laboratori formativi 4.0 nel settore dell’automotive, ad alto valore tecnologico e digitale, che possano essere nelle tre sedi risorsa condivisa, sia con attività da svolgere in presenza, che con attività di formazione a distanza e, in prospettiva, di realtà aumentata.

L’obiettivo è mettere in connessione più realtà formative che si interfaccino attraverso gli strumenti digitali e permettano di far seguire lezioni laboratoriali in presenza per alcune classi e in connessione da remoto per altre classi. In questo modo la collaborazione diventa ancora più vantaggiosa, poiché gli spazi laboratoriali possano essere condivisi sia in presenza sia a distanza, offrendo maggiori possibilità formative e competenze agli studenti delle Scuole Professionali in rete.

Per raggiungere tale obiettivo saranno implementati nelle tre sedi formative nuovi laboratori con Sistemi di Auto Diagnosi, Elettronica e Simulazione Auto, Verniciatura e rilevazione dati con Software gestionale con pacchetto “Carrozzeria 4.0”, in una ottica di complementarietà degli investimenti all’interno della stessa filiera formativa dell’Automotive.

La scelta di investire nei laboratori automotive nasce per rispondere alle molteplici richieste del territorio che sempre più necessita di competenze specifiche in diversi ambiti tecnologici avanzati, sviluppate in contesti di attività autentiche e di simulazione di ciò che effettivamente avviene in ambiente di lavoro. Si tratta di laboratori in cui la strumentazione permetterà sempre più di tenere il passo con i tempi, soprattutto nel settore dell’elettronica per l’auto, dell’e-mobility, della guida autonoma, dell’infotainment e della carrozzeria, con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, in ottica di recupero e riciclaggio delle parti, dei componenti e delle materie prime.

Obiettivi specifici

In relazione al progetto, la Fondazione Casa della Gioventù di Trissino (VI), grazie alla sua quota di finanziamento pari a 132.666,60 Euro, ha previsto la creazione di un nuovo laboratorio Automotive con relative specifiche dotazioni: a tal scopo ha acquisito una piattaforma didattica complessa a pannello relativa ad un motore Audi V6 di ultima generazione; inoltre ha acquistato 12 stazioni di autodiagnosi Texa IDC5 PLUS complete di software IDC5 CAR & BIKE; 4 oscilloscopi e generatori di funzioni TWINPROBE, 2 strumenti di diagnosi completi di diagnosi car AXONE VOICE; 2 strumenti di interfaccia diagnosi auto multimarca per PC NAVIGATOR TXT MULTIHUB; una stampante termica integrata per report manutenzioni portate a termine KONFORT 760 Touch; una unità multifunzionale per taratura e calibrazione Multimarca di radar e telecamere RCCS3 BT TEXA con monitor e PC. Altre attrezzature e tecnologie sono più direttamente riferibili al completamento del laboratorio di Autoriparazione come uno smontagomme automatico S228 Pro 230V, una equilibratrice elettronica 3-D digitaleS830, una Stazione Clima Confort 720r touch Texa con display e interfaccia utente, 2 Profilatori Laser per la misurazione dell’usura dei dischi freno LASER EXAMINEER 2; un centrafari digitale dotato di telecamera, display rotante, inclinometro e puntatori laser di allineamento e centraggio TEXA ELIGHT ONED ed infine un Kit di flussaggio costituito da serbatoio per il recupero dei residui ferrosi ed olii esausti + valigia raccordi idraulici per collegamento ai vari tipi di veicoli.

In aggiunta a ciò, è stato effettuato l’acquisto di un sistema audio/video in grado di supportare i nuovi approcci didattici e di poter svolgere adeguatamente didattica a distanza, composto da un tablet interattivo da 86” con PC integrato e doppio sistema operativo, un “Room System” con 2 telecamere intelligenti, un microfono con relativa workstation espandibile per visualizzare le parti meccaniche ed elettroniche dei simulatori e di seguire anche a distanza le operazioni di diagnosi e soprattutto gli interventi di riparazione e collaudo. Per l’officina auto è stato acquistato infine anche un Monitor interattivo touch TOUCH YASHI 86" LY8618.

Unità multifunzionale per taratura e calibrazione Multimarca di radar e telecamere RCCS3 BT TEXA
Calibrazione telecamera e radar. Sistemi ADAS
Smontagomme automatico S228 Pro 230V
Oscilloscopio e generatore di funzioni TWINPROBE TEXA
Piattaforma didattica complessa a pannello: motore Audi V6 di ultima generazione
Stazione Clima Confort 720r touch Texa con display e interfaccia utente + strumenti di diagnosi AXONE VOICE TEXA completi di diagnosi car

Interventi finanziati da PNRR Missione 5 – Componente 1 – Investimento 1.4 “Sistema Duale” e Programma regionale FSE PLUS 2021-2027 priorità 4 occupazione giovanile