Il CFP Trissino nasce dall’ex Associazione Casa della Gioventù di Trissino, attiva nel campo della formazione professionale dal 1951. Nel gennaio 2006, l’Associazione si è trasformata in Fondazione Casa della Gioventù - CFP Trissino. Con oltre sette decenni di esperienza, l’istituto è diventato un punto di riferimento per la formazione qualificata e la riqualificazione professionale di giovani e adulti, sempre in linea con l’evoluzione tecnologica e produttiva.

La Scuola di Formazione Professionale di Trissino aderisce e condivide la proposta formativa di FICIAP (Federazione Italiana Centri di Istruzione e Addestramento Professionale) e partecipa alla rete nazionale di centri della Scuola Centrale Formazione.

Tour virtuale
Ingresso Piazzale Alunni Tour virtuale

Perché scegliere CFP Trissino?

Cosa dicono gli studenti:

Si apprende meglio se in squadra.

La scuola è un ambiente accogliente e piacevole che favorisce il lavoro di gruppo.

Trovo sempre aiuto e supporto.

La disponibilità del personale pronto ad ascoltare e aiutare in qualsiasi problema è costante.

Gli insegnanti ci trasmettono la passione.

Si studia meglio se ci sono insegnanti appassionati che tengono alla nostra formazione e al nostro futuro.

La struttura è moderna e al passo con le esigenze.

Dai laboratori alle classi, tutte le aree sono rinnovate e con postazioni personali in tutte le aule.

I trasporti sono comodi.

I collegamenti con gli autobus sono diretti e ci permettono di arrivare a scuola in modo facile.

Si può provare a lavorare in azienda.

Lo stage in azienda ci permette di mettere in pratica le conoscenze acquisite con grandi possibilità di assunzione.

Cosa dicono i genitori:

Attenzione educativa.

Valori come senso del dovere e rispetto delle persone e delle regole vengono sostenuti in ogni contesto.

Supporto costante.

Ci sono figure educative dedicate che supportano nella gestione dei problemi scolastici e personali.

Insegnanti scelti.

Il personale selezionato è operativo dal primo all’ultimo giorno di scuola.

Laboratori moderni.

Postazioni individuali in laboratori tecnici costantemente aggiornati e di ultima generazione.

Libri gratuiti.

La fornitura dei testi scolastici non prevede costi aggiuntivi.

Figure richieste nel mondo del lavoro.

I percorsi formativi garantiscono un rapido inserimento dei ragazzi nel mondo del lavoro.

Progetti per il futuro

CFP Trissino continua a collaborare attivamente con le realtà produttive del Veneto, adattandosi costantemente alle nuove esigenze formative di piccole e medie imprese e aziende artigiane. Stiamo sviluppando nuovi progetti per la formazione continua e la qualificazione professionale degli adulti, nonché corsi di aggiornamento per aziende, per migliorare la competitività professionale e tecnologica.

Identità e mission

Il nostro obiettivo è la formazione personale e professionale integrale degli studenti, trasmettendo non solo conoscenze tecniche, ma anche valori civili e comportamentali ispirati all’etica del lavoro e alla solidarietà.

Corsi di formazione
Per la formazione continua con
percorsi formativi per la
riqualificazione professionale degli
adulti in linea con le richieste delle
aziende e corsi di aggiornamento per
le aziende a tuti i livelli.
Progetti finanziati per la formazione e
l’inserimento al lavoro di giovani e
adulti disoccupati, grazie al sostegno
del Fondo Sociale Europeo - Regione
Veneto.

Associazione ex-allievi del CFP Trissino

L’Associazione Ex-Allievi del CFP Trissino ha avviato con entusiasmo la sua attività, coinvolgendo numerose persone che si sono formate presso l’istituto. La scuola è stata il trampolino di lancio per carriere di successo in vari settori, con molti ex allievi che hanno intrapreso lavori specializzati, avviato aziende autonome o proseguito con ulteriori studi fino alla laurea. La creazione dell’associazione, guidata da Bruno Vigolo, è stata accolta calorosamente, culminando in una partecipata festa di inaugurazione. Con il sostegno del comune di Trissino, della Pro Loco e della Scuola di Formazione, l’associazione mira a mantenere vivi i legami tra gli ex allievi e a promuovere i valori etici e sociali trasmessi dalla scuola. Oggi, il CFP Trissino è un punto di riferimento internazionale, accogliendo studenti anche dall’estero, e offrendo una formazione aggiornata e rispondente alle esigenze del mercato.

Esplora i percorsi formativi
offerti dalla scuola e scopri quale si adatta
al meglio alle tue aspirazioni.

Puoi contattarci subito per organizzare una visita della struttura o per partecipare ai nostri eventi di orientamento.
Il CFP Trissino potrebbe essere la scelta perfetta per il tuo futuro.

Offerta Formativa Open Day e Orientamento

Interventi finanziati da PNRR Missione 5 – Componente 1 – Investimento 1.4 “Sistema Duale” e Programma regionale FSE PLUS 2021-2027 priorità 4 occupazione giovanile