Iscrizioni online: cosa si deve fare?

01
Abilitazione e identità digitale
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari o tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione Orientamento utilizzando le proprie credenziali.

Piattaforma per l’iscrizione: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
Credenziali ammesse:
SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
CIE (Carta di identità elettronica)
CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)

Si ricorda che il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, di indicare anche una seconda o terza scuola di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico.

La Piattaforma Unica avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.

Assistenza per le iscrizioni

In caso di difficoltà è possibile rivolgersi direttamente alla nostra Scuola fissando un appuntamento al n. 0445/962022 int. 1.

Orario della segreteria:
dalle ore 8:00 alle ore 15:30 dal lunedì al venerdì.

02
Cosa devono fare i genitori
1. Accedere all’area riservata della Piattaforma Unica: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

2. Compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo online, a partire dalle ore 8:00 della data di apertura iscrizioni. Per completare la domanda di iscrizione è necessario inserire il codice meccanografico della scuola prescelta.
Il codice meccanografico della FONDAZIONE CASA DELLA GIOVENTU’ – CFP TRISSINO da inserire per l’iscrizione è VICF00800N.

3. Inviare la domanda di iscrizione alla scuola di destinazione entro e non oltre le ore 20:00 dell’ultimo giorno disponibile.

4. Dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedere all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica.

5. Per formalizzare l’iscrizione al CFP è obbligatorio presentare all’atto dell’iscrizione: - la carta di identità di un genitore; - il codice fiscale sia del genitore che del figlio da iscrivere; - un indirizzo di posta elettronica. Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.

L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.

Nel caso di eccedenza di iscritti ai corsi del settore benessere verrà effettuata una prova di selezione. Visualizza i criteri di selezione

Per questo motivo, è obbligatorio indicare all’atto dell’iscrizione una seconda e/o terza scelta presso il nostro CFP o altra scuola.

Iscrizione al secondo e terzo anno di formazione professionale

Per gli allievi già iscritti e che hanno ottenuto la promozione, l’iscrizione al secondo e al terzo anno viene fatta in autonomia dalla scuola stessa. La conferma avverrà con la presentazione della ricevuta di pagamento del bollettino di iscrizione annuale.

Gli allievi provenienti da altri Istituti che vogliono iscriversi al CFP Trissino devono fissare un appuntamento con la dr.ssa Giovanna Cimenti per un colloquio preliminare di orientamento.

Libri di testo

I libri vengono forniti gratuitamente in comodato dalla scuola. Verranno poi riconsegnati alla fine dell’anno scolastico.

Hai bisogno di assistenza per la tua iscrizione?

Puoi contattare la nostra segreteria e fissare un appuntamento.
Contatta CFP Trissino Vedi l’Offerta Formativa

Interventi finanziati da PNRR Missione 5 – Componente 1 – Investimento 1.4 “Sistema Duale” e Programma regionale FSE PLUS 2021-2027 priorità 4 occupazione giovanile