20 novembre 2021

Negli ultimi anni, le istituzioni italiane si sono concentrate sulla creazione di numerose iniziative e progetti per avvicinare i ragazzi più giovani al loro futuro lavorativo.

Ad oggi, esistono diversi programmi didattici e formativi per favorire l’inserimento al lavoro a partire già dai 15 anni di età, in modo da creare nuova forza lavoro qualificata e competente, capace di adattarsi alle molteplici esigenze del mercato del lavoro.

A questo proposito, sentiamo spesso parlare di stage o tirocini curriculari, periodi di alternanza scuola lavoro e contratti di apprendistato duale per conseguire il diploma. Con il rischio, però, di fare una gran confusione: a volte questi termini vengono considerati sinonimi, eppure ci sono molte differenze tra stage e tirocini, alternanza e apprendistati. Cerchiamo quindi di capire quali sono le principali caratteristiche e differenze tra:

  • Stage o tirocinio curriculare
  • Alternanza scuola lavoro
  • Apprendistato duale

Cos’è lo stage o tirocinio curriculare

Un primo aspetto fondamentale: i termini stage e tirocinio indicano lo stesso concetto. Entrambi prevedono un periodo di formazione professionale nelle aziende:

  • Per l’inserimento lavorativo nel caso del tirocinio curriculare;
  • Per il reinserimento nel mondo del lavoro, nel caso dello stage extracurricolare.

Nello specifico, il tirocinio o stage curricolare si svolge all’interno di un percorso di istruzione o di formazione professionale ed è promosso direttamente dagli enti scolastici.

Uno studente svolge lo stage o tirocinio curriculare durante gli studi: questo lo aiuta a mettersi in gioco e fare esperienza sul campo, al contempo imparando nuove competenze e verificando che quelle già acquisite siano funzionali al lavoro pratico.

Trattandosi di un periodo di formazione ed orientamento, il tirocinio o stage curriculare non rappresenta un rapporto di lavoro formale e non prevede una retribuzione. In ogni caso, per essere avviato necessita di una convezione stipulata tra soggetto promotore, soggetto ospitante e tirocinante, e di un piano formativo condiviso tra le parti.

Al Centro di Formazione Professionale di Trissino tutti i percorsi formativi triennali prevedono lo svolgimento di uno stage in azienda al 3° anno, per consentire ai ragazzi di mettere in pratica quanto imparato ed ottenere la qualifica professionale 3° livello EQF.

Cos’è l’alternanza scuola lavoro

L’alternanza scuola lavoro unisce la formazione scolastica all’esperienza lavorativa.

Come avviene per il tirocinio curriculare, l’azienda diventa un ulteriore luogo di apprendimento che completa la formazione scolastica in aula o nei laboratori. Gli studenti sono affidati ad un tutor aziendale: una figura alternativa al docente che facilita l’apprendimento sul lavoro, supervisiona le attività e valuta le competenze acquisite.

A differenza dello stage o del tirocinio curriculare però, l’alternanza scuola lavoro rappresenta una vera e propria metodologia formativa continua e non occasionale. Nella pratica, in un programma di alternanza scuola lavoro è possibile svolgere uno o più stage curriculari, che diventano quindi parti integranti di un progetto didattico più ampio.

L’alternanza scuola lavoro è un metodo didattico strutturato per facilitare il passaggio da un contesto scolastico ad uno lavorativo: per farlo utilizza strumenti come stage curriculari e progetti di learn by doing, che agevolano l’acquisizione di competenze pratiche e teoriche.

Il piano di alternanza scuola lavoro proposto a CFP Trissino, soprattutto rivolto al 4° anno di formazione professionale, è realizzato con il nuovo sistema duale per favorire l’alternanza tra scuola e aziende nel percorso di tecnico specializzato 4° livello EQF.

Cos’è l’apprendistato duale

Infine, l’apprendistato duale è la principale tipologia di contratto lavorativo per agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro, ed è riservato ai giovani dai 15 ai 29 anni.

Si può parlare quindi di contratto di apprendistato come un lavoro vero e proprio, a tempo indeterminato e con retribuzione garantita, nel quale il datore deve garantire un totale di ore di formazione necessarie ad acquisire le competenze professionali richieste.

Esistono diversi tipi di apprendistato, tra cui l’apprendistato duale per la qualifica e il diploma professionale o la specializzazione tecnica superiore: questo progetto è riservato al sistema di istruzione e formazione professionale di competenza regionale.

La stretta collaborazione di CFP Trissino con le aziende produttive del territorio dà la possibilità ai nostri studenti del 4° anno di avviare l’apprendistato duale: l’occasione per ottenere il diploma professionale e, allo stesso tempo, lavorare in azienda a tutti gli effetti.

Interventi finanziati da PNRR Missione 5 – Componente 1 – Investimento 1.4 “Sistema Duale” e Programma regionale FSE PLUS 2021-2027 priorità 4 occupazione giovanile