26 giugno 2024

Dopo la scuola media è possibile accedere al primo livello di formazione professionale, scegliendo tra:

  • gli Istituti Professionali;
  • le Scuole di Formazione Professionale.

Ma qual è la differenza tra questi due tipi di istituto?

 

Istituti Professionali

Gli Istituti Professionali sono scuole di competenza statale che forniscono una preparazione tecnica e professionale adeguata per accedere a diverse attività lavorative.

La durata del corso di studi è di 5 anni, al termine dei quali si consegue il diploma di istruzione superiore: con questo titolo è possibile accedere a tutte le facoltà universitarie oppure inserirsi direttamente nel mondo del lavoro.
In passato gli Istituti Professionali prevedevano la possibilità di conseguire una qualifica professionale dopo il terzo anno, mentre gli ultimi due anni di specializzazione erano facoltativi (3+2 anni); la riforma Gelmini ha variato la durata del corso di studi a 5 anni, senza specializzazioni intermedie.

Come gli Istituti Tecnici, gli Istituti Professionali garantiscono sia una formazione culturale generale sia una preparazione tecnica e professionale adeguata: tuttavia, la formazione professionale offerta dagli Istituti Professionali è più specializzata e viene approfondita tramite attività pratiche e di laboratorio. L’ultimo anno di studi, inoltre, prevede lo svolgimento di un tirocinio in azienda.

 

Scuole di Formazione Professionale

Le Scuole di Formazione Professionale sono istituti di competenza regionale (diretti e finanziati dalla Regione) che permettono un inserimento rapido nel mondo del lavoro.

A differenza degli Istituti Professionali, infatti, la durata del corso di studi è di 3 anni, al termine dei quali viene conseguita una Qualifica Professionale: è comunque possibile scegliere di frequentare il 4° anno e ottenere il Diploma di Tecnico oppure passare agli Istituti Tecnici o Professionali di Stato per proseguire ulteriormente gli studi.

Pur garantendo una formazione culturale di base adeguata, i corsi offerti dalle Scuole di Formazione Professionale possiedono un carattere meno teorico rispetto a quelli degli Istituti Professionali: le materie sono nella maggior parte di tipo pratico e vengono approfondite tramite attività in laboratorio.
È inoltre previsto uno stage in azienda durante il terzo anno per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro.

La tabella di seguito riassume le differenze principali tra questi due tipi di istituto:

Istituto ProfessionaleScuola di Formazione professionale
CompetenzaStataleRegionale
Durata5 anni3 anni + possibilità di svolgere il 4° anno
Titolo di studioDiploma di Istruzione SuperioreQualifica professionale (3 anni) + Diploma di tecnico (4° anno)
Stage in aziendaSì: durante il quarto e il quinto annoSì: durante il terzo anno
ContenutiFormazione culturale generale

Materie di carattere pratico con approfondimento in laboratorio (formazione più specializzata rispetto agli istituti tecnici)

Formazione culturale di base, ma meno materie teoriche rispetto agli istituti professionali

 

Molte materie di carattere pratico con approfondimento in laboratorio/officina

Possibilità di proseguire gli studiSì: il diploma di istruzione superiore dà accesso a tutte le facoltà universitarieSì: è possibile frequentare il 4° anno e ottenere il Diploma di Tecnico oppure passare agli Istituti tecnici o professionali di Stato (sia dopo la terza, sia dopo il 4° anno)

 

Sei indeciso su quale di questi due percorsi sia più adatto a te? Scopri 5 motivi per scegliere una Scuola di Formazione Professionale.

Interventi finanziati da PNRR Missione 5 – Componente 1 – Investimento 1.4 “Sistema Duale” e Programma regionale FSE PLUS 2021-2027 priorità 4 occupazione giovanile