12 luglio 2024


Un’esperienza di crescita e professionalizzazione costante, quella di Michela Pretto: ex allieva del CFP di Trissino, oggi responsabile di gestione del negozio d’abbigliamento Zangani Total Look di Trissino (Vi).

Michela che, fin da bambina, ha sempre sognato di entrare nel mondo della moda e dell’abbigliamento, dalla Scuola Professionale CFP Trissino ha saputo trarre gli insegnamenti basilari per la sua formazione personale e professionale. Dopo il corso in addetta alle vendite ed il diploma nel 2003, Michela è entrata subito nel mondo del lavoro, affrontando vari settori di vendita. Nel 2014, finalmente per lei, la grande opportunità di approdare nel campo dell’abbigliamento, settore a cui fortemente ambiva, conseguendo in breve tempo un importante traguardo, quello di essere nominata Store Manager, una delle figure professionali di maggior rilievo per il settore delle vendite al dettaglio.

L’abbiamo incontrata per raccogliere la sua esperienza ed il risultato è stata una video intervista carica di entusiasmo: un omaggio ai giovani volenterosi che con impegno e determinazione inseguono i loro sogni, facendo della propria passione un lavoro. Nel suo racconto appare chiaro come la Scuola di Formazione Professionale di Trissino ha saputo trasmetterle i “fondamentali” per la gestione delle vendite, ma anche come lei sia riuscita a metterli in pratica, giorno dopo giorno, nel suo percorso lavorativo: una preparazione che permette oggi a Michela di organizzare ogni aspetto legato all’operatività del negozio.

Attenzione al cliente, tecniche avanzate di vendita, allestimento vetrina… sono solo alcune delle competenze acquisite al CFP da Michela Pretto, che oggi cura mirabilmente anche la comunicazione e la promozione del negozio sulle piattaforme social. Preparazione la sua, che ha sicuramente costituito un valore aggiunto per il punto vendita di Trissino, contribuendo ad aumentarne attrattività e qualità percepita.

“Tutto quello che ho imparato a scuola lo sto mettendo in pratica ogni giorno… Per me, la scuola professionale è fondamentale, per le basi che ti dà per entrare nel mondo del lavoro” si è espressa così Michela Pretto, sottolineando il valore formativo del CFP Trissino e gli ottimi rapporti che ancora oggi lei e la proprietà del negozio da lei gestito, mantengono con la Scuola, dando l’opportunità agli studenti di svolgere lo stage curricolare presso il loro punto vendita.

Guarda l’intervista completa e scopri anche le altre interviste realizzate ad ex allievi di successo sul canale Youtube CFP Trissino.

Interventi finanziati da PNRR Missione 5 – Componente 1 – Investimento 1.4 “Sistema Duale” e Programma regionale FSE PLUS 2021-2027 priorità 4 occupazione giovanile