Mi sono diplomato al 4° anno a CFP Trissino nel 2019, con indirizzo meccanico in Tecnico per la Conduzione e Manutenzione di Impianti Automatizzati; ho proseguito con il 5° anno all’Ipsia e sono uscito con voto 100.

Dopo il diploma ho trovato subito lavoro: sono assunto come programmatore di macchine utensili a Controllo Numerico nella stessa azienda in cui ho fatto lo stage il 4° anno. Gestisco e programmo diverse attrezzature e mi piace questa varietà.

CFP Trissino offre un’ottima formazione pratica e teorica fornendo le giuste basi per il futuro lavorativo; ha laboratori all’avanguardia e c’è grande disponibilità e un bel rapporto sia con il corpo docenti sia con la dirigenza. Le esigenze dei ragazzi sono sempre molto considerate e i docenti cercano di venirti incontro in caso di difficoltà.

CFP Trissino è la scuola perfetta per chi vuole lavorare in un’azienda metalmeccanica: ho fatto moltissime ore di lezioni pratiche, soprattutto al secondo e terzo anno nella gestione di centri di lavoro e torni a CN, nello studio del disegno CAD 2D e 3D, dei linguaggi di programmazione CN (ISO Standard e Fanuc), dei sistemi CAD/CAM e della modellazione solida.

Ho fatto lo stage sia al 3° sia al 4° anno: grazie a queste esperienze nel mondo del lavoro ho ampliato le mie conoscenze tecniche, potenziando in parallelo le mie abilità trasversali come lavoro di squadra, organizzazione del lavoro, autonomia e problem solving. Consiglio a tutti i ragazzi di continuare gli studi dopo il terzo anno perché consente di accrescere le proprie competenze; vengono riconosciuti 2 diplomi di grado superiore e sono garantiti più sbocchi nel mondo del lavoro: mansioni più importanti, lavori anche all’estero, possibilità di proseguire all’Università o negli ITS.

E già al 4° anno, grazie al piano alternanza scuola-lavoro, puoi cominciare a portare a casa qualche soldo! In conclusione, consiglio questa scuola professionale perché ci sono poche scuole che ti preparano al mondo del lavoro come CFP Trissino.

Interventi finanziati da PNRR Missione 5 – Componente 1 – Investimento 1.4 “Sistema Duale” e Programma regionale FSE PLUS 2021-2027 priorità 4 occupazione giovanile